Ispirazione e creatività, dove fare il pieno di idee per vincere la paura del foglio bianco

Il foglio bianco terrorizza ogni creativo, ogni giorno c’è bisogno di una giusta dose di ispirazione per creare i propri lavori. Che siano progetti personali o commissioni, il punto di partenza è quello: una bella moodboard da cui far scaturire le proprie idee.

L’ispirazione per me può venire da un film, un video musicale, una foto, una canzone o qualunque cosa mi colpisca, ma quando ho bisogno di fare il pieno di idee è il web lo spazio in cui mi rifugio.

Esistono tantissimi magazine on line dedicati al mondo dell’arte, del design e della fotografia, per questo ho voluto creare una lista dei miei preferiti.

Siete pronti a perdervi in queste pagine di colori?

Partiamo!

I miei siti preferiti per ispirarsi

  1. Pinterest. Il re indiscusso delle idee e delle moodboard, è un social? un app? non lo so è un po’ tutto, ma in quanto a ispirazione qui è impossibile non trovarla, infatti vi basterà cercare un argomento nell’apposita barra di ricerca e vi si aprirà un mondo. Potrete salvare le idee che vi piacciono, dividerle per argomenti o come meglio credete attraverso le bacheche che andranno a formare la vostra biblioteca delle idee. Io ho un account e potete dare un occhiata alle mie bacheche cliccando qui.
  2. WePresent. Avete presente WeTransfer, il servizio che consente di inviare file di grosse dimensioni? WePresent è il suo blog. Anche qui potrete trovare opere di vari artisti, interviste e curiosità dal mondo dell’arte e del design, secondo me, davvero una preziosa risorsa.
  3. MymodernMet. Uno dei miei siti preferiti. Arte, design, fotografia e tanto, tanto altro.
  4. Colossal. Una galleria di arte on line, qui potrete trovare le opere di artisti emergenti e affermati. I numerosi articoli spaziano dal design all’arte di strada, dalla fotografia all’illustrazione, dalla scienza all’artigianato. Un must.
  5. Creativereview. Sito ricco di informazioni sul mondo delle arti visive e una pagina appositamente dedicata all’ispirazione.
  6. Booooooom. Con 7 o. Un po’ lungo da scrivere nella barra della ricerca del browser, ma questo magazine on line è davvero una bomba. Pane quotidiano per le menti creative, ma anche call a cui sottoporre il proprio lavoro e competizioni per mettersi in gioco.
  7. Hyperallergic. Notizie dal mondo dell’arte 24 su 24, è una fonte costante di ispirazione. Qui troverete tutte le novità in fatto di cinema, arte, libri e spettacoli da tutto il mondo, inoltre è anche podcast, il ché non guasta.
  8. Globalstreetart. Per me la street art è una favolosa fonte di ispirazione con il suo magnifico storytelling e l’impegno sociale e in questo sito troverete tutte le news dal mondo street.
  9. Hi-fructose. Se state cercando uno scorcio sull’arte contemporanea e delle immagini da wow questo è il sito che fa per voi. Magazine on line fondato dagli artisti Attaboy e Annie Owens, presenta contenuti davvero originali in grado di sbloccare qualsiasi stallo creativo.
  10. Frizzi-Frizzi. Ultimo ma non ultimo, la rivista italiana che parla di arte, design, editoria, moda e tanto altro. Storie di artisti e dietro le quinte di progetti e lavori davvero originali. Tantissime pagine in cui perdersi e da cui trarre ispirazione.
  11. Pexels. Non è un magazine è più uno strumento, ed io lo utilizzo quotidianamente per i miei collage digitali. Si tratta di un sito dove i migliori fotografi di tutto il mondo mettono a disposizione le proprie foto in creative commons. Il ché significa che sono immagini disponibili per le vostre creazioni.

Ne ho dimenticato qualcuno?

Ed eccoci alla fine, sarebbe un elenco lunghissimo, ma penso di aver scelto davvero i miei preferiti. Spero che questo elenco possa esservi utile e possa farvi passare qualche ora in compagnia di artisti ed immagini stupende con cui nutrire la vostra creatività.

Sono sicura che voi ne conoscete degli altri che ho dimenticato in questo elenco o che non conosco, se volete aggiungere delle risorse e farmi conoscere i vostri luoghi del web da cui traete ispirazione o che vi piacciono, scrivetemi!

Contattami